lunedì 13 febbraio 2017

A teatro con Viola

Se siete di Firenze o vi trovate da quelle parti domenica 19 febbraio, non fatevi scappare "La Giramondo", uno spettacolo teatrale ispirato nientemeno che al nostro fumetto "Viola Giramondo":



L'idea è venuta a Luigi Ceragioli, che ha tanto amato il libro da volerlo trasformare in un'opera di teatro-danza, portata in scena insieme ai ragazzi di DanceOrama:





Ci piace molto, quello che scrivono a proposito di Viola e i suoi amici nella presentazione dello spettacolo:


Con il linguaggio del loro corpo due performer prendono per mano i giovani spettatori e li portano alla scoperta di un’affascinante storia.
Viola e la sua scimmietta Simbad vivono in un grande circo che viaggia in lungo ed in largo per il mondo. Nel suo viaggio Viola incontrerà molte persone, diversissime tra loro, provenienti da tutto il mondo, ognuno con la sua lingua ed ognuno con le sue tradizioni. Grazie a loro, Viola imparerà ad osservare il mondo con occhi diversi. Ogni personaggio le donerà un un pezzo di sé fino a creare un tesoro inestimabile: una vita libera e piena di aspettative.
E’ proprio vero che gli incontri che facciamo ci cambiano la vita? Da tutti si possono imparare delle lezioni e si può far tesoro di quello che riceviamo. Una ragazzina, curiosa e disponibile al mondo lascia aperta la propria vita alla possibilità del cambiamento grazie a persone che incrociano la sua strada; chi è diverso, chi è strano, chi non si omologa, chi ha autorità e chi no, chi ha paura e chi no.
E tutti lasciano un segno che la farà crescere.
A bordo del carro del circo di famiglia Viola cresce sotto lo sguardo amorevole del nonno, dove la differenza generazionale diventa ricchezza. Le pareti della sua stanza sono colorate come le foglie degli alberi durante le stagioni ed il soffitto è il cielo stellato sopra di lei.

Ispirato alle avventure di Viola tratte dal fumetto Viola Giramondo di Stefano Turconi e Teresa Radice.

Noi, purtroppo, non riusciremo ad esserci, ma aspettiamo i racconti di chi parteciperà!! :-)
Insomma, a oltre 3 anni dalla prima pubblicazione, Viola continua a girare il mondo. Ne parliamo in inglese anche con Nazeli di Europe Comics, in una lunga intervista rilasciata ad Angouleme, qui (English interview, here)...


... e auguriamo alla piccola circense e alla sua multietnica famiglia di fare ancora tanta strada!!

4 commenti:

luigi ceragioli ha detto...

Saaaalveeee! vi aspettiamo tutti grandi e piccini domenica 19 al Teatro delle Spiagge di Firenze!

Luigi e danceOrama

Amir Al-Zubi ha detto...

-B-

Great interview on Europe Comics, T&S.

Although part with unfinished stories and projects always feel scary... :(

-Amir

Teresa Radice & Stefano Turconi ha detto...

Why scary, Amir?

They're future projects: one day or another they'll come to life :-)

It's all about patience, perseverance... and optimism :-)!

Amir Al-Zubi ha detto...

-B-
You are right, off course.

Just that thought that maybe so many ideas and projects will never see the light of the day. There is a great book by Charles Solomon "The Disney That Never Was" stories of unproduced animation, and it makes me really sad to see how many GOLD never got made.

But I know, it's negative thought and- as you said- patience, perseverance... and optimism!
Lets go back to work:)

Thanks
-Amir