lunedì 18 marzo 2019

Nuove recensioni di Tosca!

Una piccola raccolta di belle recensioni del nostro Tosca dei Boschi
apparse ultimamente sul web: buona lettura! :-)


"Tosca dei boschi  è un graphic novel davvero interessante, a firma Teresa Radice e Stefano Turconi, la cui ricchezza narrativa e illustrativa è coinvolgente e avvincente."



"Una lettura leggera e piacevole, ma curata in ogni parola, 
in ogni colpo di matita. Assolutamente consigliata."



"Tra soprusi, poesia, matrimoni sventati, assalti e banchetti ci troviamo in un fumetto ricco d’azione, ma anche di colori e di luce. Non è il Medioevo che tentano di propinarci (sbagliando tutto) sempre e comunque. Il disegno a pastello dà grande morbidezza e luminosità alle pagine, i suoi personaggi ironici, intelligenti fanno sì che ad ogni pagina si respiri un clima festante e gioioso. Insomma Teresa Radice e Stefano Turconi contribuiscono a dare una visione positiva del Medioevo 
come in fondo dovrebbe essere."





"Ci sono azione, amore, avventura, vera poesia e vero spirito – sia alto, come quando frate Cosimo recita durante un viaggio nella neve il Cantico delle Creature di Francesco, sia comico, quando i nostri tre eroi discutono e affrontano i problemi della loro adolescenza, oltre che delle imprese cavalleresche. C’è in Tosca dei Boschi un mondo meraviglioso da scoprire fra le parole e i disegni, un reame entusiasmante e reale, anzi realistico. Ciò indipendentemente dallo, o forse proprio grazie allo stile fiabesco scelto da Turconi per tratteggiare i suoi eroi. Davvero si tocca con mano la magia dei primi lungometraggi Disney (ma anche di altri maestri, in primis il fumetto francese e persino un po’ di Studio Ghibli…) in questa graphic novel che parla di gioventù, coraggio, amore e amicizia."



7 commenti:

Amir Al-Zubi ha detto...

-B-

TOSCA is a masterpiece, story-wise + visuaaaaaaals!

My only complaint is that with every turning page while reading TOSCA I know I'm closer to the end of her story...but, that's life, I guess:)

Great work Teresa and Stefano!

Grazie mille!
-Amir

laefe ha detto...

Quante belle parole, e "Tosca" se le merita tutte! ♥

Riccardo Cantarella ha detto...

https://folktalesland.wordpress.com/2019/03/22/tosca-dei-boschi/?fbclid=IwAR30WzF_DeZu-WAE1CnZWfskCUZsTAtbJFd7wkZCEXaw77T2_I7FUIJLJ4A

Ciao, mi sono permesso di fare anch'io una piccola recensione, spero vi piaccia ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ci sarete quest'anno ad Etna Comics?
Catania vi attende da anni! :)

Teresa Radice & Stefano Turconi ha detto...

Thank you everybody!

Grazie a tutti!!

(no, sorry, niente Etna Comics; è un periodo delicato, tra la quasi-fine delle scuole e gli impegni dei bimbi...)

FB1026 ha detto...

Ho appena finito di leggerlo e che dire... vi odio (affettuosamente, si intende), perché le vostre opere sono talmente belle che leggendole non posso fare a meno di pensare che non sarò mai così bravo!

Andrea Pucci ha detto...

Cari Stefano e Teresa,
innanzitutto tanti complimenti per tutte le cose belle che fate, sono un vostro appassionato ammiratore e goloso lettore da sempre, sia Disney che extra.
Vorrei regalare Tosca a un mio caro cugino che vive in Francia...ecco avrei una richiesta ardita: sarebbe possibile avere una dedica personalizzata per lui (avendo chiaramente a mio carico le spese di spedizione per mandarvelo e riaverlo)?