mercoledì 20 giugno 2018

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018



#WithRefugees
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.


Fra gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, anche quello che si terrà da oggi a sabato a Pinerolo (TO): sabato ci saremo anche noi J


“Oggi, stare dalla parte dei rifugiati non è solo un atto di umanità, purtroppo è anche un atto di coraggio – ha sottolineato Carlotta Sami, Portavoce dell’UNHCR per il Sud Europa – è diventato scomodo stare dalla parte di coloro che non hanno scelto di lasciare il proprio Paese e che affrontano una pesantissima sfida, quella di ricominciare da zero in un ambiente nuovo, spesso diffidente e, nel peggiore dei casi, ostile. Vogliamo che la gente superi le paure e la diffidenza, incontri e conosca i loro nuovi vicini di casa, ne scopra i talenti e la generosità” ha aggiunto la Sami. “Chi sta dalla parte dei rifugiati ha deciso di aiutarci a mostrare queste qualità dando loro voce, incontrandoli in un centro d’accoglienza, cucinando insieme, condividendo un campo di calcio o un palco per suonare, siete tutti invitati”.


2 commenti:

laefe ha detto...

In un periodo buio come questo è importante smuovere l'indifferenza, o peggio, anche attraverso le storie... il vostro ultimo libro non riesce davvero a stare fermo e buono nella mia libreria, è sempre in viaggio in qualche altra casa, anche ora è fuori, ma sono felice che il suo messaggio circoli. Vi si vuol bene, vi mando un grande abbraccio!

Federica

Teresa Radice & Stefano Turconi ha detto...

Abbraccio ricambiatissimo, Fede! GRAZIE!!